NIKO NIKO

Parlo Giapponese da zero
Manuale di conversazione per italiani Livello base

Parlare giapponese ti terrorizza? Hai paura di viaggiare nel Sol Levante e non capire una parola? Non preoccuparti e… sorridi! Milena Ingrosso e Mitsuhiro Sugiyama hanno creato il metodo Niko Niko – che vuol dire appunto sorriso – proprio per gli italiani che vogliono imparare a parlare il giapponese e a comprenderne la pronuncia una volta per tutte. Grazie a un percorso integrato di testi e tracce audio, sviluppato con un’attenzione particolare alla cultura e agli usi nipponici, questo libro multimediale ti insegnerà a parlare, ad ascoltare e a destreggiarti nelle situazioni più disparate: dal controllo passaporti a come iniziare una telefonata o una conversazione con qualcuno, dalla richiesta di indicazioni all’esprimere desideri, evitando situazioni imbarazzanti e malintesi. Da tenere sempre con sé o sfogliare all’occorrenza, da ascoltare in metropolitana o per esercitarsi a parlare a casa, finalmente un manuale per conversare, capire e vivere appieno il Giappone con il sorriso sulle labbra!

Editore

Vallardi

Autori

Mitsuhiro Sugiyama
Milena Ingrosso

N° pagine

288 pagine

Prezzo di copertina

18€

Contenuti del libro

«VORREI CAMBIARE DEI SOLDI»
• Come utilizzare lo sportello bancomat® • Dire cosa si vorrebbe fare
«QUANTO COSTA IL BIGLIETTO?»
• Prendere un mezzo di trasporto • Chiedere informazioni sul prezzo
• Comprare un biglietto
«HO UNA PRENOTAZIONE»
• Alloggiare in Giappone • Fare il check-in
• Termini utili in albergo (chiave, stanza…)
«NON TROVO PIÙ IL PORTAFOGLIO!»
• Chiedere aiuto a qualcuno • Dare e comprendere consigli
• Andare dalla polizia
«C’È IL WI-FI?»
• Chiedere informazioni sui servizi offerti • Vocaboli dal mondo
della tecnologia • Che cos’è? / Qual è?
«PRONTO, CHI PARLA?»
• Avviare una telefonata • Fissare un appuntamento
• Organizzare un incontro
«SIETE PRONTI PER ORDINARE?»
• Ordinare un piatto • Chiedere il conto al ristorante
• Piatti e bevande giapponesi
«COME SI ARRIVA A…?»
• Chiedere come raggiungere un luogo
• Capire e fornire indicazioni stradali
«HAI VOGLIA DI…?»
• Avviare una conversazione • Dire cosa ti piacerebbe fare
• Vocaboli utili nei templi e nei santuari
«SCUSI, DOV’È IL BAGNO?»
• Chiedere dove si trova un luogo • Come funziona un bagno
elettronico • Pronomi interrogativi
«UNA PORZIONE DI TAKOYAKI, PER FAVORE»
• Fare acquisti da una bancarella • Nomi di pietanze giapponesi
«C’È IL TERREMOTO!»
• Come comportarsi in caso di terremoto
• Descrivere azioni in corso di svolgimento
«VIENI A TROVARMI IN ITALIA!»
• Salutare qualcuno che non rivedrai per tanto tempo
• Vocaboli e curiosità sull’amore

…e molti altri argomenti per immergerti nella lingua giapponese!

niko niko parlo giapponese da zero

Il manuale che ti insegna ad utilizzare realmente la lingua giapponese in modo da cavartela durante il tuo viaggio

Costruiamo insieme un ponte di parole che ti consenta di superare le tue paure e comunicare, per vivere il tuo sogno appieno

Questo libro è per chi custodisce un sogno nel cassetto: andare in Giappone. Magari anche tu sei già vicino alla sua realizzazione e vedi che la distanza con il luogo dei tuoi sogni si accorcia ogni giorno di più: hai prenotato il volo, il passaporto è pronto, sai già dove pernottare. Ma se la vera distanza non si misurasse in chilometri, bensì in parole? Il popolo giapponese parla poco l’inglese e spesso lo fa in modo bizzarro… Non permettere che il timore di non riuscire a comunicare allunghi la distanza che pensavi di aver colmato, trasformandola in un fossato tra te e tutti coloro che incontrerai! Che ne dici, quindi, di costruire insieme un ponte di parole che ti consenta di attraversare e superare quel fossato ed entrare così a far parte della mischia? Un ponte semplice ma solido, che ti dia la possibilità di vivere il tuo sogno appieno, consentendoti di cogliere tutte quelle sfumature alle quali chi non conosce la lingua non presta attenzione. Un ponte che regali al tuo viaggio uno stato d’animo di costante euforia, fatto di sorrisi sulle labbra.

Niko Niko è pensato per fornirti strumenti semplici per colmare la distanza peggiore: la mancanza di comunicazione

Niko Niko にこにこ, il titolo di questo manuale, è l’onomatopea che dona al sorriso un suono proprio, che nessun orecchio può sentire, ma che dentro di noi fa tanto rumore, regalando gioia, entusiasmo e buonumore! Niko Niko にこにこ è pensato per fornirti strumenti semplici per colmare la distanza peggiore, quella della mancanza di comunicazione.

Imparerai a formulare richieste e desideri per poter chiedere qualunque cosa tu voglia senza doverti affidare esclusivamente ai gesti

Ti catapulteremo in anteprima nelle situazioni più disparate in cui ti potrai trovare una volta in Giappone: dal controllo passaporti all’acquisto di un biglietto, dalla richiesta di una fotografia ai piccoli imprevisti. Imparerai a formulare richieste e desideri per poter chiedere qualunque cosa tu voglia senza doverti affidare esclusivamente ai gesti. Ti mostreremo come si chiedono indicazioni stradali, informazioni su orari o metodi di pagamento e tanto altro ancora. Scoprirai alcuni usi e costumi che ti risparmieranno situazioni imbarazzanti e malintesi. Ti aiuteremo anche a memorizzare alcuni ideogrammi strategici per utilizzare il bancomat, il distributore dei biglietti della metropolitana, i distributori automatici di cibi e bevande, il bagno elettronico giapponese e altri dispositivi le cui funzioni principali sono spesso scritte in kanji. Una volta in Giappone, scoprirai che comprendere alcune parole o frasi ti farà entrare nel gioco, come se fossi all’interno di un anime nel quale, a poco a poco, iniziano a comparire i sottotitoli!

Ti presento Niko Niko e i suoi personaggi!

sushisan personaggio libro chikamichi
Sushi-san

はじめまして、すし  です!イタリア  から  来ました。
Hajimemashite, Sushi desu! Itaria kara kimashita.
Mi presento, sono Sushi e vengo dall’Italia, anche se dal mio nome
non si direbbe. Finalmente ho realizzato il mio sogno nel cassetto di andare in Giappone. Sono appena arrivato e spero di riuscire a cavarmela bene in qualunque situazione.

daruma personaggio libro chikamichi
Daruma-sensei

だるま  と  もうします!
Daruma to mōshimasu!
Io mi chiamo Daruma e insegno giapponese. Cerco di spiegare in modo semplice ogni regola e di mettere a proprio agio i miei allievi rispondendo a ogni loro domanda, anche alla più banale! Il mio motto è 七転び八起き nana korobi ya oki, che significa cadi sette volte e otto volte rialzati, perché bisogna sempre lottare per realizzare i propri sogni nonostante le cadute!

manikineki personaggio libro chikamichi
Manekineko-kun

まねきねこ  です!
Manekineko desu!
Sono Manekineko e vivo in Giappone da un po’ di tempo. Si dice che io attiri la fortuna e il denaro, forse è per questo motivo che tutti mi vorrebbero con sé nei propri negozi e nelle  proprie case! Sono sempre felice di ricevere  visite e mostrare ai miei amici come è  cambiato il mio stile di vita da quando vivo qui.

tempura personaggio libro chikamichi
Tempura-chan

はじめまして、わたし  は  てんぷら  です!
Hajimemashite, watashi wa Tempura desu!
Mi presento, io sono Tempura, una cara amica di Manekineko-kun e di Sushi-san. Vivo anch’io in Giappone e non vedo l’ora che Sushi-san venga a trovarmi per fargli da guida!

edamame personaggio libro chikamichi
Edamame-sama

えだまめ  と  もうします。
Edamame to mōshimasu.
Mi chiamo Edamame e porto sulle mie spalle anni di esperienza in usanze e tradizioni giapponesi. Condividerò pillole di cultura parlando di alcuni usi e costumi del Paese del Sol Levante.

Alcune pagine di Niko Niko

Parlano del mio libro

Valutazione clienti

4.8/5
Olimpia D.G. Utilissimo e di facile comprensione

Preso proprio perché parto a studiare da zero e da autodidatta, ben fatto, con spiegazioni facili da capire e ti invoglia a continuare e a fare pratica. Originale come si accede alle parti audio che si possono ascoltare ovunque.

Giuseppe M. Per imparare a conversare senza annoiarsi

Il libro è davvero utilissimo, permette di cavarsela con la lingua praticamente in tutte le situazioni che possono capitare in un viaggio in Giappone e non è facile trovare un libro del genere pensato specificamente per italiani. Quello che più mi piace è che, grazie ai numerosi esercizi per fare pratica, le tracce audio, gli esempi, i disegni e le pillole di curiosità culturali, permette di imparare senza annoiarsi!

Angela R. Imperdibile!

Espressioni utili + spiegazioni efficaci + contenuti audio non possono che essere la combinazione perfetta per entrare in contatto con la quotidianità giapponese nel momento in cui si atterra nel Paese del Sol Levante. Solo Milena poteva riuscire a coniugare contenuti leggeri e apprendimento efficace. Anche in questo libro, come in Chikamichi, qui e lì si trovano interessantissime pillole di cultura e consigli vari per imparare a tracciare gli ideogrammi, memorizzare vocaboli e rendere meno difficoltoso l’apprendimento di questa meravigliosa lingua.

Sara Imparare a conversare in maniera semplice!

Dopo il primo libro Chikamichi non potevo perdermi Niko Niko! Da autodidatta con Chikamichi, qualcosa in giapponese lo so dire e qualcosa riesco anche capirlo, ottima base per muovere i primi passi. In vista del viaggio in Giappone tra qualche mese provo a mettermi in gioco con Niko Niko! Molto intuitivo e ben dettagliato nelle spiegazioni. Milena e Mitsuhiro sono una garanzia, seguiteli anche sui social!

Federica Utile e originale

Un libro veramente utile per chi ama il Giappone. Suggerisce frasi perfette da sfoggiare in tutte le situazioni che possono capitare durante il viaggio. Il tutto corredato da disegni super kawaii, utili esercizi e i qr code per ascoltare la pronuncia! Imperdibile per chi è alle prime armi!

Jennifer Davvero una chicca speciale

Non riesco più farne a meno, chikamichi l’ho pure utilizzato per andare in Giappone a giugno ed è stato super utile in tutto! Adesso sto leggendo niko niko e che dire GRAZIE! Lo sto letteralmente mangiando e divorando provando a fare conversazioni in giapponese con il mio ragazzo ❤️ siamo felicissimi

cookingwiththehamster Bellissimo manuale!

Manuale per imparare il giapponese, accessibile e completo. Un ottimo strumento in previsione di un viaggio nella terra del Sol Lavente… e non solo. Consigliatissimo!

Alessandra R. Fantastico 🤩

Ottimo per imparare a destreggiarsi nelle situazioni di viaggio più disparate. Spiega dettagliatamente come costruire le frasi utili per comunicare senza tralasciare gli aspetti culturali. Utili anche le trascrizioni delle conversazioni, l'utilizzo del grigio per mostrare le vocali che non si pronunciano e i qr code per ascoltare le conversazioni. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro!

Valentina Sgambato
Video recensione di Niko Niko

Valentina Sgambato è una scrittrice e ha il potere di imprimere il suo animo gentile nell’inchiostro tramutandolo in parole, racconti, storie che regalano emozioni immense.

Nel video potrai ascoltare direttamente le parole di Valentina, una ragazza che ammiro molto sia professionalmente che umanamente, per la sua dolcezza, empatia, sensibilità e simpatia.

Tra le sue opere troviamo “Un anno di Giappone” e “Come tanzaku dimenticati“, dei quali ti lascio i link su Amazon affinché tu possa approfondirli o acquistarli.

Valentina non è soltanto questo. Lei vive a Okayama con la sua splendida famiglia, con la quale sta portando avanti un grande progetto: aiutare i viaggiatori a vivere un’esperienza unica in Giappone accompagnandoli negli angoli più suggestivi e meno conosciuti del territorio, gli stessi angoli dei quali racconta i dettagli tra le pagine dei suoi libri, attraverso descrizioni emozionanti che fanno venire una voglia matta di visitarli. Maggiori dettagli sul suo sito: www.onigiro.com

Niko Niko: l'antidoto contro ciò che potrebbe metterti in difficoltà in Giappone

Non avrei mai immaginato che il primo libro, Chikamichi Giapponese da zero, potesse piacere così tanto al pubblico: dopo meno di un mese dalla sua pubblicazione era già in ristampa, e poi di nuovo in ristampa…e un’altra volta ancora. Neanche un anno di vita ed è già arrivato alla quarta edizione, sperando che non sia l’ultima!
Dopo l’inaspettato successo di Chikamichi è arrivata un’ altrettanto inaspettata proposta, da parte della casa editrice: quella di realizzare un secondo volume, con una sorpresa in più!

La proposta: un nuovo libro di Giapponese, ad una sola condizione

Carta bianca, massima fiducia nei nostri confronti, tempistiche a nostra discrezione…e conseguente ansia da prestazione all’ennesima potenza!!!

Eravamo liberi, liberi di realizzare qualunque cosa pensavamo potesse funzionare. Un unico paletto: non doveva essere il seguito di Chikamichi. Non dovevamo realizzare un volume simile che proseguisse con il programma di studio preparando al livello N4 del JLPT. Tutto ma non quello.
“Il nuovo libro deve poter funzionare anche da solo”. Chiunque deve essere in grado di utilizzarlo, comprenderlo e sfruttarlo anche non avendo già “studiato” su Chikamichi!
Avevamo però un bonus: la casa editrice avrebbe messo a disposizione il suo studio di registrazione per dare voce al nostro libro.

Io sono cresciuta, durante la mia vita da studentessa universitaria, con un desiderio: trovare in libreria un libro fatto in un certo modo, libro che non ho mai trovato e che, sinceramente, tuttora, non trovo. Così ho pensato: se il libro che vorrei non esiste, quale occasione migliore per costruirlo e mettere giù un progetto che unisca la mia idea con i personaggi di Chikamichi?

milena e mitsu in studio registrazione

La nostra idea: un manuale di conversazione per imparare a cavarsela in Giappone

Avevo in testa una conversazione a fumetti, stile manga. Poche battute, giusto quattro o sei al massimo, che simulassero delle situazioni pratiche: chiedere a un passante di scattare una foto, ordinare al ristorante, chiedere dove si trovi il bagno, comprare un farmaco in farmacia, indicare le proprie allergie o chiedere un piatto vegetariano, vegano, senza glutine, ecc. Questo, e tanto altro, seguendo una logica, seguendo un percorso di viaggio che parte dal controllo passaporti in aeroporto e che finisce con i saluti a chi abbiamo conosciuto in Giappone.

Non soltanto fumetti: ogni battuta volevo fosse esaminata dal punto di vista grammaticale, imparando a costruirla autonomamente ed essendo poi in grado di utilizzarla anche in altri contesti.

Vuoi studiare anche la grammatica base di Giapponese? La risposta è Chikamichi Giapponese da zero, oppure uno dei miei corsi di gruppo!

Chikamichi è il manuale perfetto se scegli di studiare anche la grammatica base della lingua, oppure se volessi frequentare i miei corsi di giapponese. 

La sua struttura è pensata in modo da partire dalle basi, ciò che si affronta con il programma del corso TAKE (Giapponese di livello 1), per proseguire man mano con i programmi dei corsi DARUMA e FUJI (Giapponese di livello 2 e 3).

Il manuale è pensato per studiare in autonomia, ma può capitare di sentire la necessità e la voglia di frequentare un corso di gruppo. 

È un validissimo alleato e supporto durante le mie lezioni e, viceversa, i miei corsi si integrano perfettamente con il libro, fornendo un metodo di studio che ti consentirà di imparare il giapponese in modo facile, coinvolgente ed intuitivo.

Scegli uno dei miei corsi di giapponese

TAKE

Corso di Giapponese Base - Livello 1

DARUMA

Corso di Giapponese Base - Livello 2

FUJI

Corso di Giapponese Base - Livello 3

KOI

Preparazione al JLPT - Livello N5

Scegli uno dei miei corsi di giapponese

Slide
take corso giapponese base 1

Corso di Giapponese Base - Livello 1

Slide
daruma corso giapponese base 2

Corso di Giapponese Base - Livello 2

Slide
fuji corso giapponese base 3

Corso di Giapponese Base - Livello 3

Slide
koi corso giapponese N5
KOI

Preparazione al JLPT - Livello N5

previous arrow
next arrow

Non sai quale corso scegliere?

Se parti da zero, sicuramente il modo migliore per iniziare è il corso TAKE.
Se invece hai già una conoscenza minima, fatti aiutare dal mio Test!

Calendario

Corsi di giapponese in partenza

Dicembre 2024
Marzo 2025
No event found!

Iscriviti al
Calendario Corsi

Se il corso del tuo livello non è già in programma, ti avviseremo appena lo pubblicheremo in Calendario!

CTA calendario jap

Contattami

Contact Form Giapponese

Hai dubbi su quale sia il corso più adatto a te?

Vorresti seguire un percorso completo per imparare il Giapponese?

Hai delle domande o vorresti prenotare una Sessione di Orientamento online con me?

Compila il Form con i tuoi dati e la tua richiesta: ti risponderò il prima possibile.

Just sMile!

disclaimer

Con i link Amazon indicati in questa pagina il mio sito justsmileformazione.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota delle vendite, senza variazione dei prezzi. Puoi decidere di acquistare un prodotto da me consigliato direttamente dal link che porta all’articolo su Amazon oppure cercare le stesse cose in modo diretto nello stesso marketplace o su altri motori di ricerca.